lunedì 30 aprile 2012

Rik van den Bosch

Aggiornamento 2013

Il 2013 inizia sotto il segno di un altro house concert a Firenze organizzato da Indietravel!
A rendere speciale la serata di giovedì 31 gennaio 2013 sarà un cantautore-globetrotter da Amsterdam: Rik van den Bosch.
L'unico modo per partecipare è scriverci una email all'indirizzo indietravelmusic@gmail.com con oggetto "PARTECIPO RIK".

I posti disponibili per gli invitati da Indietravel sono 10.
Ai primi 10 che ci contatteranno, quindi, risponderemo con tutte le info sull'evento! Una gustosissima novità: la serata sarà trasmessa in streaming video!

Evento realizzato in collaborazione con il collettivo di Quindie? festival di cultura indipendente.
Quindie? organizza l'house concert di Rik domenica 3 febbraio 2013 a Fidenza (PR)
Partecipa evento faceobok

Altre date: 
29 gennaio Bologna, El Colmado With Carpa Koi, 20.00h
30 gennaio Bologna with Carpa Koi, TBA www.reverbnation.com/rikvandenbosch
1 febbraio  TBA www.reverbnation.com/rikvandenbosch
2 Feb Pisa TBA www.reverbnation.com/rikvandenbosch

/////////////////////////////////////////////////////
Rik van den Bosch ///// 24 aprile 2012 alla NOF Gallery di Firenze


















 Grazie a Maira Bartoloni per la collaborazione a questo post

Indietravel e Radio Radicchio sono stati lieti di aver portato per la prima volta in Italia il musicista globetrotter olandese Rik van den Bosch.
Grazie alle due date toscane (il 24 aprile alla NOF Gallery di Firenze e il 25 aprile al pub Lo Strettoio di Montaione), siamo riusciti a far conoscere anche in Italia questo straordinario artista. Un cantautore viaggiatore che, chitarra al braccio e armonica, ci ha portato in viaggio tra folk, blues, americana. Il suo sound è imbevuto di mille influenze diverse, è capace di astrarsi dal tempo e coniugare il pre-war folk blues di Robert Johnson o Skip James ai Calexico passando per la musica tradizionale spagnola.

Un sound eclettico, dunque, che Rik assorbe e rielabora durante le sue infaticabili peregrinazioni attorno al mondo. Dal materiale raccolto durante il suo viaggio fra New Orleans e New York con solo una bicicletta, una chitarra e un registratore nasce, nel 2003, A Musical Impression Of A Journey From New Orleans To New York. Dopo le prove successive di Out Of Town e Blues For The Lowlands, Rik pubblica Coffee, Cigarettes & Beer (Muze Records, 2008), un pot pourri di “folk elettrico-old country blues-mexicana-emofolk-r'n'b”. Varie le influenze che si riconoscono, da Jacques Brel a Robert Johnson, da Leonard Cohen ai Pixies. Il suo ultimo album Sea Side Mountain Side (Muze Records, 2010) è stato registrato in Spagna in collaborazione con molti artisti locali; è da questa esperienza che Rik mette in piedi la sua attuale band: Rik van den Bosch & the Dandies.




Queste le parole di Rik sul suo disco: “Sea Side Mountain Side è l'impronta delle cose che mi occupano al momento; eclettico, intenso, canzoni strumentali cinematografiche, nello stile di Henry Mancini, qualche accenno di Cubana, una solo-song di un cantautore perso, una vivace canzone rock, una traccia country-folk irlandese”.
In altre parole, un melting pot affascinante e inaspettato. Nelle sue composizioni e nella tecnica strumentale Rik spazia dal rigore da manuale alla sperimentazione, inserendosi in una nicchia che sta al di fuori dei margini dell'arte accademica e scagliando ogni nota come un arciere.

Rik ha avuto l'onore di essere uno degli artisti presenti nell'album Robert Wyatt, Anthologie du Projet MW . È di Rik la versione di Heaps of Sheeps contenuta nel disco.

Dicono di Sea Side Mountain Side: “È l'arte cantautoriale, con un tocco di folk. Un lavoro veramente fantastico. Le composizioni di Van den Bosch raschiano alle radici del Blues e del Countrywww.rocktimes.de 

Dicono di Coffee, Cigarettes & Beer: “Influenze folk, blues, rhytm'n'blues, country fino alla mexicana. È il mondo musicale più logico per uno che ha passato tre mesi viaggiando in bicicletta da New Orleans a New York, con una chitarra sulle spalle, per suonare nelle strade lungo il percorsohttp://www.popmagazinesheven.nl

Abbiamo avuto l'onore di avere Rik van den Bosch ospite negli studi di Radio Radicchio per una puntata speciale di Indietravel a lui dedicata. Mettiamo a disposizione il podcast della trasmissione nella nostra sezione del sito della radio qui.

Intanto potete vedere il video girato in quest'occasione, con Rik che suona in esclusiva per Indietravel The Place To Be, un pezzo ancora inedito che farà parte del suo prossimo lavoro (che è in fase di registrazione).


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes