lunedì 29 ottobre 2012

Fredrik

Puntata di Indietravel #15

Sono in tre: F, A, O. Si presentano esattamente così, solo con delle lettere. F (Fredrik Hultin) è un autore di canzoni, A (Anna Moberg) è una visual artist, O (O. Lindefelt) è un soundpainter. Il soundpainting è una tecnica di composizione a base totalmente improvvisativa, ideata negli anni '80 dal compositore Walter Thompson, in cui il soundpainter (il conduttore) compie gesti codificati per dirigere un ensemble (di musicisti, o poeti, o ballerini, cantanti...) che esegue ciò che viene impartito al momento. Nel video, un esempio: il gruppo che si esibisce, diretto proprio da Walter Thompson, è composto da musicisti, attori, ballerini e cantanti.



Le componenti che ispirano la musica dei Fredrik sono, a loro dire: il buio, le voci, il suono sommesso dei loro strumenti, la curiosità, gli incubi, le melodie e il brutto tempo. Na Na Ni (uscito in Svezia, Usa e Giappone) è il loro primo album, nel gennaio 2010 esce invece Trilogi.

Trilogi è una compilation formata da tre EP: Holm (uscito nel 2008), Ava (2009) e Ner (2009), rilasciati nell'inusuale formato CD 3'' per la Jezebel Recordings con un packaging artigianale a origami. La compilation si può avere in formato CD (The Kora Records) o doppio vinile (Biograf) contenente anche un quarto hidden EP (Post) e un DRM-free digital download dell'intero album. Il sito della band è http://www.frdrk.org/. Potete gustarvi qui il video di uno dei loro brani, Viskra.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes