venerdì 26 ottobre 2012

James Vincent McMorrow

Puntata di Indietravel #10

Per ora, ha sfornato 2 EP e un album completo. Gli EP sono Self Titled (uscito solo sul mercato statunitense) e The Sparrow And The Wolf. A gennaio 2009 James decide di provare a registrare alcuni demo e per farlo si isola in una piccola casa sulle coste irlandesi.
All’inizio non sa che finirà per restarci per ben 6 mesi, circondato dai suoi libri, dai suoi strumenti, da tutti i suoi oggetti personali, senza connessione internet. In quella casa e nella natura che la circonda, senza tanti orpelli tecnologici ma solo con un microfono e un computer, compone e registra le 11 tracce dell’LP Early in the Morning che esce nel 2010 in cd e nel gennaio 2011 in versione vinile per Believe Digital/Absolute.


La semplicità che James ha voluto infondere alle sue composizioni e alla resa del disco è un regalo che più bello non poteva essere per chi ascolta, che sicuramente andrà con la mente a Sufjan Stevens (che James, per sua stessa ammissione, ammira molto), a Justin Vernon (Bon Iver) e ai Fleet Foxes.

Sotto potete trovare un video associato a If I Had A Boat, il pezzo che apre Early In The Morning. Si tratta di un'animazione datata 1999, opera di uno straordinario Aleksandr Petrov. Realizzata con tecnica olio su vetro, è un adattamento de Il vecchio e il mare di Hemingway. 
Crediamo che valga più di un qualsiasi videoclip ufficiale. Il sito di James Vincent McMorrow è http://www.jamesvmcmorrow.com/.




0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes