venerdì 26 ottobre 2012

Pascal Pinon

Puntata di Indietravel #14

Jófríður e Ásthildur sono gemelle e hanno all'incirca trent'anni. In due. Hanno scelto il loro nome d'arte pensando a Pasqual Pinon, il messicano "dalle due teste" (la seconda, truccata ad arte, era in realtà frutto di una malformazione) che si esibiva nei freak show a inizi Novecento. Il loro primo concerto, ribattezzato dalle ragazze col nome di “The Friendly Concert”, si è tenuto nella loro camera da letto. Con i successivi concerti tenutisi in vari locali di Reykjavík, hanno attirato l’attenzione della Morr Music, che ha prodotto il loro primo album: Pascal Pinon.
Nel video, l'esibizione per l'Iceland Airwaves edizione 2011 (festival che si tiene ogni anno a Reykjavík), col brano Vandamál Ulfsins.



La musica di Jófríður e Ásthildur segue il solco del folk lo-fi, che le due ricamano con l'ausilio di pochissimi strumenti (flauto dolce, glockenspiel, chitarra acustica, diamonica), suonati tutti a volume basso durante la registrazione dell'album perché i vicini di casa non si lamentassero.
L'album si è guadagnato una nomination nel 2009 agli Icelandic Music Awards come Newcomer of the Year. A novembre 2011, le Pascal Pinon sono state ospiti della SSHH! Night, evento organizzato dal circolo Etnoblog di Trieste. Tra marzo e aprile, saranno impegnate in tour in Giappone (le date: 30/3 Tokyo, 31/3 Kobe, 1/4 Nara, 2/4 Kyoto, 3/4 Ehime, 5/4 Sendai, 7/4 Tokyo, 8/4 Kanazawa).

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by INDIETRAVEL and Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes